Fuorisalone 2023, Milano

18th Apr - 23rd Apr, 2023

Dal 17 al 23 aprile si è svolta la Milano Design Week 2023 e il Gruppo Cerdisa Ricchetti ha presentato il percorso Material Design Tour/23 con tre tappe incentrate sul Prodotto.

Un Fuorisalone ricco di eventi, installazioni, momenti da condividere. troppo. Tantissima gente ovunque, desiderosa di tornare a vivere la settimana milanese più contemporanea e al contempo anticipatrice dei trend di tutto l'anno. Un nuovo uso, un nuovo gesto o anche solo un nuovo pensiero. Le collezioni del Gruppo Cerdisa Ricchetti si sono inserite, calate appieno in questo contesto colmo di creatività, invitando i visitatori ad una riflessione, un nuovo pensiero che riguardi il modo in cui si possono creare superfici ceramiche.

Il nostro Material Design Tour/23 si è svolto attraverso tre tappe:

  • il chiostro piccolo della Chiesa di San Marco a Brera che ospitava dOT - design Outdoor Taste;
  • l'Atelier del Design, nuovo Studio Andrea Castrignano in Piazza del Tricolore 3;
  • la Boutique di Roberto Cavalli di via Montenapoleone 6.

dOT: la scenografia creata con EC1/22

Il più atteso evento dedicato all’outdoor design & living nei giorni del Fuorisalone 2023, all’interno del circuito ufficiale del Brera Design District. Vetrina per eccellenza dell’outdoor living in uno dei luoghi più iconici di Milano: il sagrato e i chiostri della chiesa di San Marco. Un luogo storico e affascinante nel cuore della città che ha cambiato volto per una settimana, diventando il più affascinante e conviviale salotto all’aperto per gli operatori e gli amanti dell’outdoor design & lifestyle.

In questa cornice, più precisamente all'interno del Chiostro Piccolo, si è inserita la scenografia progettata utilizzando EC1/22 di Cerdisa sia in pavimento sopraelevato incollato sia a rivestimento delle pareti. Oltre ad EC1/22 il Gruppo Cerdisa Ricchetti ha riproposto altre collezioni must have come Archisalt e Metal Design di Cerdisa ed Ease/22 di Ricchetti.

dOT - design Outdoor Taste ha inoltre rappresentato un'occasione per conoscere GCR Project, la Divisione dedicata al mondo progettuale, e scoprire le ultime novità del Gruppo grazie a GCR Press e a Taconline. Una tappa obbligata del Fuorisalone 2023 che, nel segno della continuità tra interni ed esterni, si è fatta espressione di sperimentazioni e ibridazioni formali, estetiche e materiche.

L'Atelier del Design e il ruolo centrale delle ultime collezioni GCR

In piazza Tricolore a Milano il design sartoriale ha trovato casa. “Atelier del Design” è il nuovo progetto di Andrea Castrignano inaugurato in occasione della Milano Design Week 2023. Uno spazio importante, e di proprietà, che si sviluppa su una superficie di 500 metri quadrati e interamente dedicato all’interior design e all’home industry, declinati in quella concezione tailor made che contraddistingue da diversi anni la filosofia progettuale di Castrignano.

L'Atelier del Design è un luogo dedicato all’unicità e all’eccellenza dello stile italiano. La casa concepita come un abito da indossare: non a caso Castrignano ha scelto la parola “atelier” per definire questo nuovo spazio, in cui ogni dettaglio viene curato e realizzato con cura sartoriale. In questo spazio convivono quattro anime che raccontano il percorso professionale del Progettista: lo studio di progettazione di interni, la casa campione realizzata in collaborazione con le aziende partner, la casa di produzione video e la materioteca che raccoglie, come in uno scrigno prezioso, i materiali e le finiture con cui Castrignano è solito personalizzare ogni progetto. Nella realizzazione della casa campione, Castrignano ha voluto accanto a sé importanti aziende del settore, che hanno sposato la sua creatività e l’innovazione nel campo del design: è in questo contesto che si è inserito, come partner, il Gruppo Cerdisa Ricchetti.

EC1/22 di Cerdisa è stata scelta per alcuni ambienti della casa campione e presso lo studio di progettazione, mentre all'interno della materioteca è stato posto un vasto espositore con tutte le ultime collezioni, un vero e proprio corner shop GCR nel cuore di Milano.

La Boutique di Roberto Cavalli per The Wild Spirit

La splendida Boutique di Roberto Cavalli, ubicata in via Montenapoleone 6, il cui retro si affaccia sulla storica Via Bagutta, ha visto l'esposizione di una selezione di The Wild Spirit, ultima collezione firmata Roberto Cavalli Home Luxury Tiles, espressione tangibile dello spirito fluido e pop abbracciato dallo stilista Fausto Puglisi. Un vero e proprio global fashion store di cinque piani per riunire tutte le collezioni della Maison, dove The Wild Spirit è stata collocata per arricchire il visual merchandising delle vetrine su via Bagutta ed è stata sfruttata come piano degli eleganti tavolini indoor/outdoor presenti all'interno della Boutique. Tavolini presentati anche nello spazio espositivo presso il Salone del Mobile nella stessa luminosa interpretazione in Clay Light.

Material Design Tour/23 è stata un'esperienza sinergica, una fucina culturale dove creativi, progettisti e visitatori semplicemente attratti dalle cose belle si sono incontrati, hanno dialogato e hanno fatto nascere magnifiche interazioni.

Perché il Gruppo Cerdisa Ricchetti genera un desiderio, condividendo un sogno.

wearethere_1.jpg
wearethere_2.jpg
wearethere_3.jpg
#WeAreThere